Con le mutande puoi scoprirlo. Seppellisci un paio di mutande di cotone nel tuo giardino o campo. Quando le preleverai dal terreno qualche settimana dopo, potrai vedere quanto brulica di vita il tuo suolo. Più il terreno è sano, più gli organismi del suolo sono voraci e meno cose buone avanzano.*
Sul nostro sito troverai istruzioni e altri consigli su come conoscere il tuo terreno. Scarica la nostra app e inserisci i tuoi risultati sulla nostra mappa. Lì puoi anche vedere dove sono già state sepolte le mutande in tutta la Svizzera dal nostro progetto di Citizen Science del 2021.
Il suolo ci fornisce alimenti, acqua pulita, crea un clima gradevole e fornisce un contributo significativo alla biodiversità. Per mantenere questi servizi, occorre conoscerlo meglio. Perché chi conosce il proprio suolo, sa come fare a preservarlo e a proteggerlo dagli effetti nocivi.
Un piccolo contributo al progetto è stato recentemente pubblicato sulla rinomata rivista Science, che potete leggere qui. Inoltre, stiamo lavorando per pubblicare un articolo scientifico con tutti i risultati. Vi terremo aggiornati.
Se non hai uno smartphone o preferisci partecipare con un PC per altri motivi, naviga sulla mappa.