(c) Quentin Blandenier

I protisti

I protisti sono, per così dire, gli animali acquatici del suolo.

A differenza dei lombrichi o degli pseudoscorpioni che, per esempio, si muovono negli interstizi di aria presenti nel suolo, i protisti hanno bisogno di acqua.

Ecco perché nel terreno vivono nella pellicola di acqua che avvolge le particelle del suolo o all’interno dei pori di terra pieni di acqua, principalmente nello strato superficiale dei primi 10-20 cm.

I protisti comprendono tutti gli organismi microscopici che consistono in una o poche cellule e che, a differenza dei batteri, hanno un vero e proprio nucleo cellulare. Sono super abbondanti nel terreno: Per esempio, in un metro quadrato di terreno possono vivere oltre 1 000 miliardi di protisti. Come i nematodi, svolgono un ruolo essenziale nei cicli delle sostanze nutritive e nell’instaurare un sano equilibrio microbico nel suolo.

I protisti più noti sono le amebe (hanno "finti piedi"), i flagellati (si muovono con uno o più flagelli) e i ciliati (hanno cilia su tutta la superficie cellulare).

 

Un progetto di:

Logo Agroscope & UFAM 800px Universität Zürich logo trans neg

In collaborazione con:

catta Logo  atlant neg 

«Il test mutande» è stato sviluppato da Agroscope e dall’Università di Zurigo ed è sostenuto da un ampio partenariato di autorità e organizzazioni del settore agricolo, ambientale, della pianificazione del territorio e della scienza. Ne fanno parte: Agridea, Agroscope, Società svizzera di pedologia (SSP), Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Cercle Sol, Espace Suisse, Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA, Centro di competenze per il suolo CCSuolo, Centre cantonal de compétence sol Valais, Pro Natura, sanu durabilitas, Unione Svizzera dei Contadini USC, Federazione svizzera dei giardini familiari FSGF, Unione delle città svizzere, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio SL-FP, WSL e vari Cantoni.