Sotto i nostri piedi vive un mondo affascinante di creature straordinarie che fanno cose incredibili. Grandi parole per descrivere alcuni piccoli eroi che vorremmo presentarvi.
Il suolo è costituito per una metà da aria e acqua, per l’altra metà da materiale organico in decomposizione e da sostanze minerali. Nel suolo i residui vegetali provenienti dalle piante morte si decompongono, mentre la roccia si sgretola lentamente con il passare del tempo finché alla fine non ne restano che piccolissime particelle. A seconda della quantità di materiale vegetale decomposto o di rocce erose, il suolo presenterà un colore diverso e proprietà differenti.
Non esiste dunque un unico tipo di suolo, ma molteplici tipologie di suoli. Ciò che tutti i suolo hanno in comune, tuttavia, è la capacità di filtrare l’acqua, l’aria e le sostanze inquinanti, nonché di immagazzinare sostanze nutritive incluso il carbonio atmosferico.
Il suolo è un universo invisibile, ancora poco esplorato, che ospita miliardi di batteri, funghi, insetti e lombrichi. Un suolo sano si distingue proprio per la diversità dei suoi organismi viventi. I diversi strati che formano lo spessore di un suolo sono colonizzati da organismi differenti. Maggiore è la varietà di questi organismi, migliore sarà anche il modo in cui il suolo funziona. Quanto più elevata è l'attività biologica degli organismi del suolo, maggiore sarà la quantità di sostanze nutritive disponibili per le radici delle piante. Un suolo sano pullula di piante che lo proteggono dalla disidratazione e che radicano in profondità per stabilizzarlo.
Tutte le creature che vivono sottoterra giocano un ruolo importante per mantenere il suolo sano. Vorremmo presentarvi brevemente alcuni di questi organismi del suolo e il libro illustrato "La giungla sotterranea":
Chi non conosce il lombrico? Ma lo sapevi che, solo in Svizzera, ne vivono 46 specie differenti?
Stenterai a crederci, ma gli oniscidi (come i porcellini di terra) sono dei crostacei provvisti di branchie.
Sapevate che sono stati trovati nematodi che vivono addirittura 3,6 km sotto la superficie terrestre?
I collemboli sono i degli esapodi (piccoli artropodi a sei zampe) che vivono nei primi 20 centimetri del suolo.
Il tardigrado non è visibile a occhio nudo, ma solo al microscopio, talmente è minuscolo.
I funghi micorrizici sono un tipo di funghi molto particolare, senza di loro la nostra produzione alimentare sarebbe praticamente impossibile.
Gli acari sono presenti in quasi tutti gli habitat e quindi abbondano anche nel suolo. Molti di loro sono parassiti.
Anche se non li vediamo, tantissimi batteri e funghi vivono nei nostri suoli, rendendo disponibili le sostanze nutritive e favorendo così la crescita delle piante.
A latere del progetto di Citizen Science «Il test ‘mutande’», è uscito un libro illustrato «Der Dschungel im Boden» (disponibile solo in tedesco e francese, la giungla sotterranea) sul misterioso mondo che vive sotto i nostri piedi.